top of page

TK9 Plug-in per Photoshop

Utilizzo le TK Actions dal lontano 2016, dalla versione TK4.

Da subito ho capito che questo plug in per Photoshop avrebbe cambiato per sempre il mio modo di fare post produzione fotografica specialmente nel campo della fotografia di paesaggio.

 

Verso la fine del 2022 sono diventato beta-tester delle TK9 di cui ho curato la traduzione italiana e sono diventato parte del team di sviluppo di Tony Kuyper, l’inventore di questo incredibile plug in!

Tony Kuyper ha pubblicato il primo tutorial sulle maschere di luminanza nel 2006.
Da allora, ha offerto strumenti per sviluppare il potenziale creativo di tutti rendendo pubblica questa tecnica a chiunque volesse utilizzarla.
Sulla base del feedback degli utenti, le estensioni "TK" si sono notevolmente evolute e ora sono uno strumento essenziale per chiunque voglia portare la post produzione fotografica ad un livello superiore e utilizzabile in qualsiasi genere fotografico (paesaggio, ritratto, architettura, fotografia notturna, wild life, street...).


Ad oggi l'ultima versione di TK Panel si chiama TK9 e utilizza l'architettura UXP di Adobe.

Il plug-in TK9 per Photoshop è lo strumento definitivo per migliorare la creatività e il controllo in Photoshop!

 

La caratteristica principale delle TK9 è la sua capacità di creare maschere basate su pixel, come le maschere di luminosità.
Ma le maschere di luminosità sono solo una piccola parte di quello che oggi le TK9 possono fare.
TK9 crea anche maschere basate su canali di colore, tonalità, colore e saturazione, vividezza e canali alfa dell'utente, ha al suo interno altri strumenti potentissimo come il Color Grading Tool e il Blend If Tool veri e propri plug-in all’interno delle TK9.

Il plugin è utilizzato in tutto il mondo ed è pre-programmato con sei lingue comuni, compreso l' italiano.

Le TK9 funzionano sia su computer Windows che Mac, compresi i computer con processori in Apple Silicon, come il Mac M1, M2.
L'installazione è semplice, ma per poterlo utilizzare è necessaria l'app Adobe creative Cloud e Photoshop 2023 versione 24.6.0 o successiva.

Se vuoi imparare a utilizzare questo fantastico plug-in ti segnalo la mia playlist di video gratuiti  in continuo aggiornamento sul mio canale YouTube, interamente dedicati alle TK9 > clicca qui per imparare gratis a usare le TK9

Scarica gratis le istruzioni in italiano delle TK9 > qui

Se invece sei interessato ad un corso personalizzato sulla paesaggistica e sull'uso delle TK9 > contattami  oppure guarda la pagina dedicata ai Corsi!!

Inoltre, se sei interessato all'acquisto di questo incredibile Plug In clicca qui sotto e utilizza il codice sconto NICO15 per avere il 15% di sconto:

Guarda il video per capire le potenzialità del plug in TK9:

Guarda i video della mia playlist riguardante le TK Actions:

TK Actions

TK Actions

TK Actions
La MAGIA dei COLORI con TK9 Plug in per Photoshop

La MAGIA dei COLORI con TK9 Plug in per Photoshop

24:18
Riproduci Video
TK9 - La sfida del CONTRASTO!

TK9 - La sfida del CONTRASTO!

34:28
Riproduci Video
Multiesposizione con le TK9 plug in per Photoshop

Multiesposizione con le TK9 plug in per Photoshop

29:41
Riproduci Video
TK9 - L'incredibile EDIT BLEND IF !!!

TK9 - L'incredibile EDIT BLEND IF !!!

17:25
Riproduci Video
Pannelli TK9.png

Descrizione dei vari moduli:

Le nuove TK9 sono costituite da ben 9 pannelli, qui sotto le caratteristiche principali dei vari moduli

 

Pannello Multi-mask

Fonti multiple/maschere multiple-TK9 è molto più di un semplice plug-in per maschere di luminosità.
Le maschere di canale, zona, colore, saturazione, vividezza e ora i bordi vengono create con la stessa facilità delle maschere di luminosità.
Da queste fonti è possibile generare interi spettri di maschere autosfumate a 16 bit, basate su pixel.
Flusso di lavoro organizzato: l'interfaccia utente fornisce un processo chiaro e graduale per la creazione di mascherine.
Scegli la SORGENTE, crea la MASCHERA, MODIFICALA e APPLICALA.
Numerose opzioni di output: livelli di regolazione con maschere di livello, masterizzazione e schermatura, creazione di selezioni, pittura di maschere, maschere di filtro e livelli di pixel dalle maschere, tutto con un clic.

Interfaccia maschera: il pulsante maschera corrente (Luci-1, Luci-2, Ombre-1, Mezzitoni-2, ecc.) è sempre evidenziato per tenere traccia della maschera corrente per aiutare a decidere cosa provare dopo.
Aggiungere, sottrarre interpolare maschere con facilità Il calcolatore di maschere fornisce un modo semplice per aggiungere, sottrarre o intersecare qualsiasi maschera creata dal pannello.
Livello di regolazione Color Grading: Gradazione del colore di un'immagine utilizzando un livello di regolazione Curve con l'interfaccia della ruota dei colori del modulo che controlla la regolazione.

Edit Blend If, consente di modificare facilmente le impostazioni Blend If di un livello per controllare in che modo il livello contribuisce all'immagine composita. 
Modalità maschera di livello: cambia e regola le maschere di livello mentre guardi l'immagine per trovare la maschera migliore per una particolare regolazione.
Modificare una selezione attiva come maschera: trasformare facilmente una selezione attiva in una maschera, modificarla e quindi continuare a usarla come selezione.
Crea schizzi a colori e in bianco e nero, trasforma qualsiasi immagine in uno schizzo con l'azione di schizzo di Steve Dell. Utilizzare i gradienti per migliorare l'immagine-Utilizzare i gradienti a 1 colore ea 2 colori per migliorare rapidamente l'immagine.

Livelli di regolazione con un clic: otto dei livelli di regolazione più comuni possono essere aggiunti direttamente dall'interfaccia principale.

Il Layer Mask Calculatorconsente i calcoli delle maschere direttamente sulle maschere di livello.

Pannelli Combo e CX

Design compatto: combina il controllo di Photoshop, la nitidezza del web, la filigrana e le azioni creative in un unico modulo.

Esegui Photoshop dal modulo: molte funzioni comuni di Photoshop, scorciatoie da tastiera e voci di menu possono essere eseguite con un solo clic dal modulo.

I pulsanti sono separati in gruppi logici per trovare rapidamente la funzione Photoshop corretta. La saturazione del colore dei pulsanti può essere regolata nelle preferenze di ciascun modulo.

Pulsanti multifunzione−Alcuni pulsanti hanno funzioni doppie che vengono visualizzate graficamente sul pulsante stesso o che possono essere attivate con il tasto CTRL/command.
Usa il pulsante "TK ▶" per accedere alle azioni creative di Photoshop: è disponibile un menu di azioni pratiche e creative per velocizzare il flusso di lavoro di Photoshop e sperimentare tecniche diverse.
Modifica Blend If consente di modificare facilmente le impostazioni Blend If di un livello per controllare in che modo il livello contribuisce all'immagine composita.

Le azioni di fusione dell'esposizione: Stack, Align e Focus Blend si trovano nel menu "TK ▶".

Web Sharpening integrato: in TK8 è inclusa un'interfaccia di Web Sharpening nuova e ampliata. Offre preimpostazioni, denominazione dei file e salvataggio dei file per immagini nitide per il web.

Filigrana: aggiungi il tuo logo personale a qualsiasi immagine. Le opzioni di personalizzazione includono posizione, dimensione, offset del bordo e opacità.

Pulsanti programmabili: Quindici (15) pulsanti possono essere riprogrammati con le azioni dell'utente. Quindi, ai pulsanti che non vengono utilizzati può essere assegnata una nuova funzione.

Modulo Export 
Il modulo Export ha lo scopo di ridimensionare e rendere più nitide le immagini per la visualizzazione su Internet o sul monitor di un computer.
Ci sono diverse opzioni nel modulo per personalizzare questo processo, tra cui:

• Numero e posizione delle immagini che vengono rese più nitide.

• La dimensione finale e il nome dell'immagine nitida.

• Ritaglio

• Riproduzione di un'azione sull'immagine ridimensionata/resa più nitida.

• Aggiunta di un logo o di una filigrana alle immagini esportate.

• Salvataggio delle immagini per l'esportazione.

 

È anche possibile creare un numero illimitato di preset che combinano le varie opzioni di esportazione per soddisfare i requisiti specifici di siti Web, clienti o social media.

My Actions e altri 4 pannelli

Crea un elenco personalizzato delle azioni di Photoshop utilizzate più di frequente: aggiungi azioni personali da qualsiasi azione impostata nel pannello Azioni di Photoshop.

Organizza dinamicamente l'elenco per soddisfare le tue esigenze: sposta le azioni più in alto o più in basso nell'elenco, evidenziale con uno sfondo colorato e aggiungi e rimuovi azioni dall'elenco con facilità.

Crea il tuo plug-in: le scorciatoie da tastiera, le voci di menu di Photoshop e gli script di Photoshop possono anche essere aggiunti a questo modulo purché siano incorporati in un'azione di Photoshop. Ciò consente di creare un pannello che contiene tutte le funzioni utilizzate di frequente nel flusso di lavoro di Photoshop.

Configurazioni multiple: questi moduli possono essere agganciati ovunque nell'area di lavoro di Photoshop. Possono anche essere ridimensionati alla larghezza ridotta del modulo Cx in modo che possa essere contenuto nello stesso dock verticale stretto.
In questo modo è sempre aperto e pronto all'uso.

Altre proprietà dei moduli

Indicatore di selezione attiva: un nuovo bordo evidente viene aggiunto ai moduli quando c'è una selezione attiva anche se non ci sono formiche in marcia visibili o sono state nascoste.

Multilingua: inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano e cinese.​

Messaggi Descrizione utili appaiono nella parte superiore o inferiore del modulo quando si scorre sui diversi pulsanti. Questa funzione può essere disabilitata una volta che gli utenti hanno familiarità con la funzione di ciascun pulsante. Tuttavia, anche quando sono disattivati, è comunque possibile accedere rapidamente ai suggerimenti tenendo premuto il tasto ALT su Windows o il tasto "Opzione" su Mac.

Creazione di un numero infinito di Preset per poter richiamare per impostazioni preferite.
Backup e ripristino di tutte le impostazioni utente.

Qui sotto puoi vedere alcune immagini Prima/Dopo con l'utilizzo delle TK9 in Photoshop:

15.jpg
bottom of page